Juve-Udinese 4-1 e 2021 che inizia alla grande: le pagelle di JuvEveryday

JUVENTUS 6,5 – Non la migliore della stagione, questo è certo. Ma nonostante si abbia sofferto, si abbiano subiti 2 gol (uno poi annullati per tocco di mano), la squadra ha saputo tenere testa ad una formazione che ha dato filo da torcere a tutte le big, e ha concluso la partita sul 4 a 1. Vuoi per inerzia dopo che si era messa bene, comunque sia dà fiducia dopo lo scivolone viola che ora deve apparire lontanissimo. Le partite da adesso si fanno tutte fondamentali e non è più concesso sbagliare, a partire già da mercoledì col Milan.

PIRLO 7 – Sta crescendo, con questa squadra, anche il Mister: i cambi sono molto più spesso azzeccati e l’undici di partenza indovinato. Sempre le parole giuste prima e dopo la partita, e la fiducia ai ragazzi che sta dando i suoi frutti (vd. Dybala). E se la storia ci insegna, l’anno scorso abbiamo visto quanto conti uno spogliatoio coeso anche con l’allenatore.

SZCZESNY 5,5 – Non senza colpe in entrambi i gol. E nonostante la vittoria, il cleansheet al polacco manca da tanto, troppo.

DANILO 5 – Fuori dalla partita, peggiore in campo.
BONUCCI 6,5 – Capitano che si è preso in mano la squadra e l’ha condotta ai tre punti. Potrei (anzi vorrei) abituarmici a questo Bonucci che gioca come si deve.
DE LIGT 6,5 – Non brilla come altre volte, ma è un muro. E quell’ammonizione purtroppo ci stava.

CHIESA 7 – Cavallo pazzo perchè espulso, ma all’Allianz Stadium di cavallo ce n’è stato un altro, un giovane puledro che sta diventando titolare irremovibile degli 11 di Pirlo. Leggenda narra che stia ancora correndo.
McKENNIE 6 – Scompare un po’ dopo la ammonizione, cambio al 70′ sacrosanto. Ma finché è in campo lo si trova dappertutto, come il prezzemolo.
BENTANCUR 6,5 – Anche Rodrigo come molti altri ha fatto una gara convincente. Fondamentale nella gestione del pallone a centrocampo e ancor più nel recupero palla. Serve costanza ma il livello è ottimo.
RAMSEY 7 – Forse la migliore performance da quando indossa la maglia bianconera, Pirlo nel post-partita ne esalta le doti e fa bene. Se perde il vizio delle brutte partite prima di offrirne una bella, è il centrocampista offensivo che troppo spesso ci è mancato.
ALEX SANDRO 6 – 90 minuti senza infamia né lode, si limita al suo e lo fa decentemente.

DYBALA 6,5 – Quel gol, quell’abbraccio col mister. Tra tre giorni c’è il Milan e per fortuna/sfortuna partirà titolare causa l’assenza di Morata. E non mi stupirei se proprio lui sarà decisivo.
[MOTM] RONALDO 7,5 – I numeri parlano da soli: nella stessa partita ha pareggiato e successivamente superato Pelé (non uno a caso, Pelé ragazzi) per numero gol fatti in carriera con la maglia di un club (758). Ma non solo. Per il fenomeno portoghese è la 15esima stagione consecutiva in cui supera i 20 goal stagionali. E siamo solo a gennaio. Piaccia o non piaccia, solo applausi per il Re. Non può infatti che essere lui il Man Of The Match by JuvEveryday votato da voi su Twitter!

KULUSEVSKI sv
BERNARDESCHI sv
ARTHUR sv
FRABOTTA sv
CHIELLINI sv – Senza voto come gli altri subentranti, perchè entrano quando la partita è già chiusa, ma che bello è rivedere Giorgione in campo?!